- 2 cipolle grandi - 6 patate.
- 2 peperoni rossi o verdi - 2 melanzane.
- 1 carota - 1/2 kg di pomodori San Marzano.
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva.
- 1 costa di sedano - Sale e pepe.
Cosa c'è di meglio, come cena in una serata piovosa di una zuppa mediterranea 100% vegetariana? Questo piatto unisce un sapore gustoso ai benefici delle numerose verdure che contiene. Essendo un piatto naturale light, è possibile fare il bis senza nessun problema di linea.
Lavate e mondate le verdure, tagliate le melanzane a tocchetti e sistematele in una terrina spolverizzate di sale per far fuoriuscire tutta l'acqua. Tagliate le cipolle a fettine grossolane, cubettate le patate, riducete in pezzetti anche i peperoni.
Scolate e strizzate le melanzane, sciacquatele con acqua fredda corrente. In una casseruola ampia scaldate due cucchiai d'olio e soffriggetevi il sedano tritato finemente, la carota e i pomodori a fettine sottili. Aggiungete poi le melanzane, i peperoni, le patate e le cipolle.
Aggiustate di sale e pepe, bagnate con acqua fino a coprire le verdure, irrorate con un filo d'olio e portate a fine cottura. Servite la zuppa ben calda.
- Preparazione: 15 minuti.
- Cottura: 50 minuti.
- Difficoltà esecuzione: Facile.
- Vino consigliato: Vesuvio Lacryma Christi.
Consigli dello Chef:
Potete variare questa zuppa vegetariana aggiungendo a piacere due zucchine tagliate a cubetti; potete inoltre profumare la minestra aggiungendo a fine cottura qualche foglia di basilico.