- 8 zucchine medio-grandi - 350g di seitan fresco.
- 6-7 olive verdi denocciolate - 1 cucchiaino di curcuma in polvere.
- 1/2 bicchiere di vino bianco - 1 cucchiaio di pangrattato.
- 1 scalogno piccolo - 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva.
- Sale e pepe.
Oggi prepariamo un piatto vegano molto nutriente e gustoso. La dolcezza delle zucchine e della curcuma danno un tocco di gusto che piacerà a tutta la famiglia.
Lavate e spuntate le zucchine. Tritate lo scalogno, stufatelo in padella con poco olio e unitevi il seitan a pezzetti. Fate cuocere per due minuti e bagnate con il vino; lasciate evaporare e unite le olive e la curcuma.
Portate a cottura, aggiungendo se necessario poca acqua, e frullate in un mixer con un cucchiaio di pangrattato. Nel frattempo sbollentate le zucchine intere in acqua salata e scolatele al dente. Praticate un foro al centro ed estraete la polpa con l'aiuto di un cucchiaino.
Fate raffreddare il composto di seitan e mettetelo in un sac-à-poche. Farcite le zucchine e ponetele in una teglia con un filo d'olio; aggiustate di sale e pepe e infornate per 8 minuti a 190 gradi. Servite le zucchine tiepide.
- Preparazione: 30 minuti.
- Cottura: 20 minuti.
- Difficoltà esecuzione: Facile.
- Vino consigliato: Blanc de Morgex et de la Salle.
Consigli dello Chef:
Chiamata anche "zafferano delle indie", la curcuma deve il suo nome a una sostanza, la curcumina, responsabile dell'intensa colorazione gialla della polvere. Nel secolo scorso si diffuse in Occidente soprattutto come colorante naturale; oggi la polvere di curcuma è molto utilizzata per insaporire riso, formaggi, verdure e dolci. La curcuma è molto apprezzata nella cucina vegana e vegetariana.