- 4 carote grandi - 1 cipolla.
- 200 g di piselli - 3 zucchine.
- 6 uova - 200 ml di panna fresca.
- 5 fette di pane bianco in cassetta.
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva - 3 cucchiai di latte.
- 100 ml di brodo vegetale - Sale e pepe.
Oggi prepariamo un piatto unico vegetariano molto nutriente e ricco di verdura. Questo sformato può essere servito tiepido o freddo in base alle preferenze e può essere gustato anche tagliato a fettine su crackers leggermente salati.
Pelate e tagliate a rondelle le carote e soffriggetele in casseruola con l'olio e la cipolla finemente tritata e stufata. Sfumate con il brodo vegetale, coprite e lasciate cuocere per 10 minuti. Frullate al mixer e tenete a parte la purea. Ammollate il pane con il latte, strizzatelo e spezzettatelo in una terrina; unite le uova, la panna, sale e pepe.
Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a dadini e saltatele brevemente in padella antiaderente con olio, sale e pepe. Riunite tutti gli ingredienti delle ricetta e versate il composto in uno stampo da plumcake leggermente imburrato.
Ponete lo stampo in una pirofile a bordi alti e versatevi acqua tiepida fino all'altezza del bordo dello stampo. Infornate a 180 gradi per 1 ora. Lasciate raffreddare e sformate.
- Preparazione: 40 minuti.
- Cottura: 80 minuti.
- Difficoltà esecuzione: Media.
- Vino consigliato: Riesling Renano.
Consigli dello Chef:
Per variare questa ricetta vegetariana potete dimezzare la quantità di piselli e aggiungere al ripieno 100 grammi di asparagi lessati e tagliati a rondelle.