- 12 carciofi grandi tipo mammole - 1 limone.
- 250 g do patate a pasta gialla - 60 g di olive nere denocciolate.
- 10 pomodorini ciliegia - 130 g di chiodini sott'olio.
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva - 1 spicchio d'aglio.
- 1 tuorlo - Brodo vegetale.
- Prezzemolo - Sale e pepe.
Contorno vegetariano che può anche essere consumato come secondo piatto. Molto gustoso e ricco, questo piatto a base di carciofi metterà d'accordo tutti a tavola.
Pulite i carciofi eliminando le punte e le foglie esterne più dure, torniteli alla base ed eliminate la barba interna; metteteli in una bacinella con acqua e succo di limone perché non si anneriscano.
Nel frattempo bollite le patate in acqua salata con la buccia fino a renderle tenere, pelatele e schiacciatele. Lavate e tagliate i pomodorini in piccoli pezzetti eliminando i semi interni. Scolate i chiodini dall'olio di conserva e tagliuzzateli con le olive nere ben lavate.
Fate imbiondire l'aglio schiacciato in padella con l'olio, aggiungete le patate e il prezzemolo tritato. Fate insaporire bene, salando e pepando. Unite al resto degli ingredienti e tenete da parte.
Cuocete per pochi minuti i carciofi nel brodo bollente, scolateli e farciteli con il composto di patate arricchito con il tuorlo. Infornate a 180 gradi per 15 minuti circa, quindi servite i carciofi ripieni ben caldi.
- Preparazione: 25 minuti.
- Cottura: 30 minuti.
- Difficoltà esecuzione: Facile.
- Vino consigliato: Alto Adige Pinot Bianco.
Consigli dello Chef:
In alternativa, per variare questa ricetta vegetariana, potete preparare dei gustosi carciofi gratinati al forno utilizzando un ripieno composto da 100 g di pangrattato, 2 cucchiai di gomasio, un trito di timo, prezzemolo e aglio. Dopo aver mescolato tutti gli ingredienti riempite i carciofi scottati e infornate a 180 gradi per 10 minuti; gratinate ancora per qualche minuto sotto il grill del forno e servite.