- 200 g di farina semi-integrale - 1 cucchiaino raso di semi di sesamo.
- 3 cucchiai di olio d'oliva extravergine - 250 g di ricotta.
- 400 g di broccoli - 1 spicchi d'aglio.
- Sale.
Ecco un piatto unico vegetariano molto nutriente e da gustare anche freddo. Questa torta salata può essere consumata anche come spuntino nelle gite fuori porta oppure come pranzo in ufficio.
-->
Ponete la farina su una spianatoia, unite l'olio, il sale, 1/2 bicchiere d'acqua e i semi di sesamo. Impastate il tutto, unendo all'occorrenza acqua, fino ad ottenere un composto morbido. Spolverate di farina una ciotola e ponetevi il composto. Coprite e lasciate in frigorifero per mezz'ora.
Mondate i broccoli e fateli cuocere in acqua salata. Scolateli, fateli insaporire in padella con olio e aglio, lasciateli raffreddare e uniteli in una ciotola alla ricotta. Stendete la pasta fino a ottenere 2 foglie sottili.
Foderate di pasta una teglia unta e versatevi il ripieno; ricoprite con la restante sfoglia. Emulsionate in una ciotola poca acqua e olio; spennellate con questo composto la torta. Cuocete in forno a 180 gradi per 25 minuti. Servite la torta tiepida o fredda.
- Preparazione: 40 minuti.
- Cottura: 40 minuti.
- Difficoltà esecuzione: Facile.
- Vino consigliato: Sicilia Chardonnay.
Il ripieno di questo piatto vegetariano può essere variato sostituendo i broccoli con cicoria o zucchine. Per velocizzare la preparazione potete utilizzare un rotolo di pasta sfoglia già pronto all'uso.