- 20 asparagi grandi - 1 porro.
- Sale e pepe.
- 150 ml di panna fresca - 300 g di gorgonzola.
Ricetta estiva a base di asparagi condita con il gusto deciso del gorgonzola. Gli asparagi contengono un mix di vitamine e sali minerali (A, C, K), potassio e acido folico, quindi sono consigliati in tutte le diete naturali e nel pasto dei più piccoli.
Cuocete gli asparagi a vapore lasciandoli leggermente al dente. Lavate bene il porro, incidetelo da un lato e staccate le foglie più esterne. Immergete le foglie in acqua bollente per pochi secondi e raffreddatele subito in acqua e ghiaccio.
Scaldate le panna e aggiungete il gorgonzola, lasciatelo sciogliere molto lentamente a bagnomaria. Tagliate le foglie di porro a strisce di mezzo centimetro di larghezza, unite 5 asparagi per porzione e legateli bene con una delle strisce ottenute.
Appena il formaggio si sarà sciolto e avrete ottenuto una salsa cremosa, toglietela dal fuoco e distribuitela nel piatto. Adagiate sulla crema il mazzetto di asparagi e ultimate glassando, a piacere, le punte degli ortaggi con la salsa di formaggio. Completate il tutto con una macinata di pepe nero.
- Preparazione: 15 minuti.
- Cottura: 20 minuti.
- Difficoltà esecuzione: Media.
- Vino consigliato: Alto Adige Terlano.
Consigli dello Chef:
Per variare questa ricetta vegetariana, se volete un gusto meno deciso, potete sostituire il gorgonzola con un altro formaggio a pasta molle come, ad esempio, lo stracchino.