- 4 uova - 4 albumi.
- 240 g di spinaci freschi - 80 g di formaggio Leerdammer.
- 15 g di burro - 2 spicchi d'aglio.
- 4 cucchiai di latte scremato - 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva.
- Sale e pepe.
Prepariamo insieme questa ricetta vegetariana che può essere consumata come piatto unico per tutta la famiglia. Il rotolo di frittata è facile da preparare e molto nutriente e gustoso.
Sgusciate le uova in una terrina, unite sale, pepe, il latte e sbattete con una frusta. Montate a neve non troppo soda gli albumi, con un pizzico di sale, e uniteli alle uova. Ungete con un po' d'olio una teglia e versatevi le uova sbattute. Mettete in forno già caldo a 200 gradi finché la frittata sarà appena rappresa e ancora morbida nella parte superiore.
Lavate gli spinaci e lessateli con la sola acqua rimasta sulle foglie, unendo una manciatina di sale. Appena cotti scolateli, fateli intiepidire poi strizzateli e tritateli. Fateli saltare in una padella con l'aglio e il burro, lasciandoli asciugare, quindi eliminate l'aglio.
Tagliate a lamelle il formaggio. Togliete dal forno la frittata, distribuitevi sopra gli spinaci e le fettine di formaggio, quindi arrotolatela e mettetela di nuovo in forno per un paio di minuti, per far sciogliere il formaggio. Servitela tagliata a fette.
- Preparazione: 15 minuti.
- Cottura: 25 minuti.
- Difficoltà esecuzione: Facile.
- Vino consigliato: Friuli Collio Sauvignon.
Consigli dello Chef:
Gli spinaci sono tra i vegetali più ricchi di acido folico, prezioso per la salute. Sono antiossidanti, rimineralizzanti e depurativi. Forniscono solo 27 calorie per 100 grammi e sono pertanto consigliati nei regimi dietetici.