- 400 g di pasta brisée - 12 carciofi.
- 250 g di quagliata (oppure ricotta) - 12 uova.
- 100 g di burro - 1 limone non trattato.
- 1/2 cipolla - 6 cucchiai di parmigiano.
- Olio extravergine d'oliva - 1 cucchiaio di maggiorana.
- Prezzemolo - Sala e pepe.
Piatto unico vegetariano molto sostanzioso e nutriente, si conserva bene in frigo per un paio di giorni ed è buonissimo anche riscaldato.
Pulite i carciofi, eliminando i gambi e le foglie esterne più dure. Tagliateli in 4 o 8 parti e metteteli in ammollo per 5-10 minuti in acqua acidula con il succo del limone.
Preparate un soffritto con l'olio, 20 grammi di burro, prezzemolo e cipolla tritati. Scolate e asciugate i carciofi, quindi poneteli capovolti a cuocere nel soffritto.
A metà cottura, levate i carciofi dal fuoco e aggiungete 3 cucchiai di parmigiano, il sale e un pizzico di pepe.
Tirate la pasta in 10 sfoglie sottili e stendete 1 sfoglia su una tortiera unta e infarinata. Spennelatela con un poco d'olio, avendo cura di ritagliare il cordone di pasta che fuoriesce dalla tortiera. Procedete nello stesso modo, disponendo a strati altre 4 sfoglie, quindi stendete sopra l'ultima 1 strato di carciofi e uno di quagliata.
Fate sul formaggio 12 fossette e mettete in ognuna una noce di burro e 1 uovo, condite con sale, pepe, maggiorana e altri 3 cucchiai di parmigiano. Coprite con le rimanenti 5 sfoglie, spennellatele con l'olio e bucherellate l'ultima sfoglia. Infornate a calore moderato per circa 60 minuti fino alla doratura.
- Preparazione: 60 minuti.
- Cottura: 70 minuti.
- Difficoltà esecuzione: Media.
- Vino consigliato: Colli di Luni Bianco.
Consigli dello Chef:
Per variare questo piatto vegetariano, potete sostituire la pasta sfoglia con 6 frittatine (crepe), e aggiungere ai carciofi 4 cucchiai di besciamella e 100 grammi di gruviera tagliato a dadini.