- 1/2 verza - 1 patata a pasta gialla grande.
- 1/4 di zucca rotonda buccia verde.
- 1 cipolla bianca - 1 carota.
- 1 costa di sedano - 250 ml di brodo vegetale.
- 4 cucchiai di olio di oliva extravergine.
- 4 fette di pane casereccio senza sale.
- 1 spicchi d'aglio - Sale e pepe.
Per le serate fresche e piovose cosa c'è di meglio di una gustosa zuppa di verze e patate? questo primo piatto vegetariano è ideale per tutta la famiglia in quanto ricco di vitamine e molto nutriente.
Tagliate la cipolla a fette sottilissime e stufatela nella pentola a pressione aperta con l'olio e l'aglio in camicia. Perlate e spuntate la carota e ricavate dalla zucca la polpa eliminando semi e scorza verde.
Tagliate la zucca a dadini, la carota a rondelle e la verza a julienne. Eliminate i filamenti dal sedano e affettatelo. Pelate la patata e affettatela.
Versate tutte le verdure appena preparate nella pentola a pressione dopo aver eliminato l'aglio e rosolate per qualche minuto; poi salate e pepate. Bagnate con il brodo, chiudete e cuocete per 6-8 minuti dall'inizio del sibilo.
A parte, tostate il pane e utilizzatelo per accompagnare la zuppa.
- Preparazione: 25 minuti.
- Cottura: 15 minuti.
- Difficoltà esecuzione: Facile.
- Vino consigliato: Rossese di Dolceacqua.
Consigli dello Chef:
Se desiderate dare un gusto più deciso alla zuppa spolverizzate le fette di pane casereccio con del pecorino stagionato in forno per qualche minuto e servitele direttamente sulla zuppa, terminando con un filo do olio d'oliva extravergine.