- 1 cavolo nero.
- 1 filone di pane toscano.
- 2 spicchi d'aglio.
- Olio extravergine d'oliva.
- Sale.
Oggi prepariamo un antipasto vegetariano semplice, ma con un sapore deciso. Questo piatto può essere consumato anche come secondo e accompagnato da una insalata verde di stagione.
Mondate il cavolo nero, eliminate la crosta delle foglie più esterne e lessatelo in acqua leggermente salata. Soffriggetelo quindi in padella con uno spicchio d'aglio in camicia e un filo d'olio extravergine d'oliva, finché non sarà ben insaporito.
Tagliate il pane a fette non troppo spesse, come per preparare delle classiche bruschette, tostatele in forno con grill e, una volta abbrustolite, strofinatele leggermente con uno spicchio d'aglio pelato, finché il pane non sarà aromatizzato.
Disponete su un vassoio le fette di pane toscano ancora calde e versatevi sopra il condimento a base di cavolo nero, sgocciolato dall'olio in eccedenza. Servite i crostini ben caldi come antipasto, oppure come un gustoso secondo piatto vegetariano.
- Preparazione: 15 minuti.
- Cottura: 15 minuti.
- Difficoltà esecuzione: Facile.
- Vino consigliato: Rosso di Montalcino.
Consigli dello Chef:
Per rendere la ricetta più gustosa, prima di servire potete versare sui crostini olio extravergine crudo e, a piacere, del pepe nero oppure variare con del peperoncino piccante.