3 giugno 2013

Cucina leggera - 4° parte

Salse e condimenti: Mangiare verde non vuol dire mangiare scondito. Basta seguire alcune accortezze. Il classico soffritto si alleggerisce se le verdure vengono fatte stufare nell'acqua e non nell'olio (verrà aggiunto crudo a fine preparazione).
Salse e condimenti in cucina Tipi di condimenti

La panna, prevista come tocco finale legante in tante ricette può essere sostituita da quella vegetale di soia. Anche la besciamella con latte di soia si propone in una versione alleggerita, ottima per gratinare le verdure, quando non ci si vuole limitare al semplice olio e pangrattato.


Soia: Ottima dal punto di vista nutrizionale, per il suo alto contenuto proteico è una leggera alternativa a carne, uova e formaggi.

La soia Coltivazione della soia

Inoltre è ricca di sali minerali, vitamine e grassi "buoni", privi di colesterolo.

Tecniche di cottura: I migliori metodi di cottura che garantiscono la leggerezza della preparazione e preservano le proprietà nutrizionali della materia prima sono quelli che espongono per breve tempo il cibo all'effetto del calore e non inducono i tipici fenomeni di imbrunimento, carbonizzazione e fumo.

Cucina al salto Cucinare con la pentola a pressione

Sono pertanto da preferire la tradizionale cottura al vapore in pentola a pressione, oppure al vapore in cestello alla cinese, stufato in poca acqua, al salto in padella senza grassi, la bollitura rapida, al forno e al cartoccio, sempre in forno.

Tofu: Ricavato dalla soia gialla, forse non tutti sanno che è uno degli alimenti che l'organismo assimila con minor fatica. Ha un elevato contenuto proteico, è ricco di calcio e fosforo, poco calorico e privo di colesterolo.

Spiedini di tofu e verdure Tofu tagliato a cubetti

Per il suo colore bianco latteo è chiamato impropriamente formaggio di soia. Il tofu lo si può lessare, saltare, cuocere al vapore, al forno o alla piastra. Se lo si unisce a semi di sesamo, un cipollotto verde, un cucchiaio di miso d'orzo e acqua si ottiene una salsa ottima per condire pasta, cereali in grani e verdure pronte da mettere in forno.