- 6 zucchine - 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva.
- 3 cucchiai di aceto - 1 spicchio d'aglio.
- Foglie di menta - Sale.
Ecco la ricetta per un antipasto vegetariano leggero e adatto all'estate. Le zucchine sono una delle verdure regine dell'estate e sono utilizzate moltissimo nella cucina Italiana. Questo piatto, oltre alla bontà, è anche molto facile e veloce da preparare.
-->
Lavate le zucchine con acqua fredda corrente e tagliatele a fettine sottili nel senso della lunghezza. Versatele in una terrina capiente e spolverizzatele con un pizzico di sale. Lasciate riposare il tutto per circa 2 ore.
In una padella ampia scaldate l'olio e imbionditevi l'aglio. Appena sarà dorato unite le zucchine e rosolatele bene per alcuni minuti. Aggiustate di sale, toglietele dalla pentola e asciugatele su carta assorbente.
Disponete le zucchine in un'insalatiera formando degli strati, conditele con l'aceto e insaporite con qualche foglia di menta a pezzetti. Servitele ancora tiepide.
- Preparazione: 15 minuti.
- Cottura: 15 minuti.
- Difficoltà esecuzione: Facile.
- Vino consigliato: Nessun vino consigliato.
Consigli dello Chef:
Le zucchine sono l'ingrediente principale di questo piatto vegetariano. Sono un alimento con pochissime calorie e sono costituite per il 90% da acqua. Questo fattore le rende molto digeribili e adatte a tutti. Inoltre, questa verdura è ricca di potassio, magnesio, calcio, fosforo, acido folico e vitamine A e C.