- 200 g di farro spezzato - 250 g di finferli.
- 120 g di passata di pomodoro - 2 litri di brodo vegetale.
- 1/2 cipolla bianca - 1/2 peperoncino rosso.
- 1 spicchio d'aglio - 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva.
- Prezzemolo - Rosmarino - Sale e pepe.
Questo primo piatto vegetariano è ideale per le giornate piovose oppure quando si vuole cucinare un piatto leggero per tutta la famiglia. Molto gustoso anche nelle giornate calde a patto di intiepidirlo leggermente.
Tritate la cipolla finemente e stufatela a fiamma dolce in casseruola con il peperoncino, mescolando spesso e senza far colorire. Unite il farro spezzato e tostatelo brevemente.Versate il brodo vegetale caldo e lasciate cuocere per 10 minuti.
Unite la passata di pomodoro e il rosmarino, salate e lasciate cuocere ancora per 10 minuti. Aggiungete 2/3 dei finferli, puliti accuratamente con un coltello affilato a lama liscia e fatti trifolare in padella con olio e aglio e poi spolverizzati con il prezzemolo.
Lasciate cuocere ancora per 5 minuti e frullate la crema con un minipimer. Servite con il resto dei funghi interi e con un filo di olio d'oliva crudo.
Informazioni utili:
- Preparazione: 25 minuti.
- Cottura: 30 minuti.
- Difficoltà esecuzione: Facile.
- Vino consigliato: Rossese di Dolceacqua.
Consigli dello Chef:
Prima di procedere alla cottura del farro occorre lasciarlo in ammollo almeno 6 ore, mondarlo per eliminare eventuali impurità e sciacquarlo.