- 2 melanzane grandi - 2 zucchine.
- 1 cipolla - 2 pomodori rossi.
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva - 1 spicchio d'aglio.
- 1 mozzarella fior di latte - Basilico.
- Sale e pepe.
Oggi vi presentiamo una ricetta vegetariana per preparare un gustoso antipasto a base di melanzane e caponata di verdure, aumentando la quantità può essere anche consumato come secondo piatto oppure come piatto unico.
Lavate e tagliate a metà nel senso della lunghezza le melanzane, incidete superficialmente la parte bianca centrale, salate, oliate appena e infornate a 190 gradi per 20 minuti. Intanto pelate e tagliate finemente la cipolla stufandola con l'olio e lo spicchio d'aglio, che eliminerete appena dorato.
Tagliate le zucchine a dadini, unitele al soffritto e, poco dopo, aggiungete i pomodori pelati, privati dei semi e tagliati a cubetti. Insaporite con sale, pepe e basilico tagliuzzato. Fate cuocere per 5 minuti.
Scavate le melanzane e privatele della polpa; riempitele con la caponata, ricoprite con la mozzarella a dadini e spolverizzate, a piacere, con del pecorino a scaglie. Gratinate per 5 minuti e servite.
- Preparazione: 15 minuti.
- Cottura: 25 minuti.
- Difficoltà esecuzione: Facile.
- Vino consigliato: Malvasia Istriana.
Consigli dello Chef:
Per insaporire questa ricetta potete aggiungere nel ripieno qualche foglia di timo e una manciata di olive taggiasche denocciolate e tagliuzzate.