- 4 patate - 4 peperoni gialli e rossi.
- 4 cipolle - 4 pomodori maturi.
- 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva - 4 cucchiai di pangrattato.
- 8 foglie di basilico.
Secondo piatto vegetariano di verdure miste molto nutriente e saporito. Questa semplice ricetta è indicata anche per i più piccoli ed è ricca di fibre e con pochi grassi.
Pelate, mondate, lavate le patate e tagliatele a fette spesse circa 1/2 centimetro; mondate, lavate e tagliate a cubetti i peperoni; mondate, sbucciate le cipolle e affettatele; lavate e mondate i pomodori e tagliateli a fette spesse.
Rivestite una pirofila con carta da formo, disponetevi le fette di patata in un solo strato, seguito, nell'ordine, da uno strato di cipolle, uno di peperoni e infine uno di pomodori. Versate sulle verdure 1/2 bicchiere d'acqua, in modo da mantenerle morbide durante la cottura.
Lavate, mondate il basilico e spezzettatene a mano le foglie. Cospargete con esse le verdure nella pirofila, aggiungete il pangrattato e irrorate con l'olio. Coprite con un foglio di alluminio e infornate a 180 gradi per circa 40 minuti, quindi scoprite la pirofila e cuocete per altri 20-25 minuti.
- Preparazione: 20 minuti.
- Cottura: 65 minuti.
- Difficoltà esecuzione: Facile.
- Vino consigliato: Alto Adige Sauvignon.
Consigli dello Chef:
Questo gustoso mix di verdure si presta bene ad essere consumato sia caldo che freddo. Data la quantità e la varietà di verdure costituisce un contorno sostanzioso.