- 150 g di seitan - 1 scalogno.
- 12 cuori di carciofo - 100 ml di vino bianco.
- 1 cucchiaio di prezzemolo - 100 ml di brodo vegetale.
- 1 spicchio d'aglio - 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva.
- 2 cucchiai di salsa di soia - 1 limone.
Ecco un secondo piatto di cucina vegetariana davvero gustoso e leggero. Il seitan è un'ottima alternativa alla carne e contiene molte proteine e fibre, può essere acquistato già pronto in uno dei tanti negozi di prodotti biologici oppure preparato in casa.
Tritate finemente lo scalogno e stufatelo in una padella con un filo d'olio. Aggiungete il seitan tagliato a dadini e cuocete per 5 minuti a fuoco lento unendo 2 cucchiai di brodo vegetale.
Eliminate le foglie e la barba interna ai carciofi. Tagliateli in 4 spicchi e lasciateli a bagno in acqua acidulata con il succo del limone.
In una padella fate soffriggere l'aglio in camicia con 2 cucchiai d'olio. Aggiungete i carciofi scolati, sfumate con il vino bianco e insaporite con la salsa di soia.
Togliete l'aglio e cuocete per 10 minuti unendo il restante brodo. Profumate con il prezzemolo fresco tritato. Mescolate il seitan ai carciofi amalgamando velocemente il tutto.
Oliate 4 stampini da forno e riempiteli con il composto di seitan e carciofi. Infornate a 180 gradi per 20 minuti circa. Lasciate leggermente intiepidire prima di servire.
- Preparazione: 20 minuti.
- Cottura: 35 minuti.
- Difficoltà esecuzione: Facile.
- Vino consigliato: Terlano.
Consigli dello Chef:
Una versione alternativa di questa ricetta vegetariana prevede la sostituzione del seitan con cubetti di pane casereccio, cotto secondo le stesse modalità