- 250 g di orzo perlato.
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva.
- 1 cucchiaio di erbe miste.
Altri per il ragù:
- 250 g di seitan.
- 100 g di trito di sedano, carota e cipolla.
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro.
- 10 g di funghi secchi.
- 200 ml di brodo vegetale.
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva.
- 1 spicchio di aglio.
- 1 foglia di alloro.
- 1 chiodo di garofano.
- Noce moscata, sale e pepe.
Sciacquate l'orzo e mettetelo in una pentola con acqua o brodo (occorrono 2 tazze di liquido per ogni tazza di cereale), salate e portate a bollore a fuoco vivace.
Abbassate la fiamma, coprite e cuocete per 25-30 minuti. A cottura ultimanata spegnete il fuoco e lasciate riposare per 10 minuti a pentola coperta.
In una casseruola fate appassire il trito di verdure con l'olio di oliva e lo spicchio di aglio tagliato a metà. Tagliate a tronchetti il seitan e tritatelo grossolanamente nel mixer oppure al coltello. Unitelo al soffritto di verdure e lasciate insaporire per qualche minuto; salate, pepate, unite un pizzico di noce moscata, il chiodo di garofano e la foglia di alloro.
Aggiungete il concentrato di pomodoro e i funghi, precedentemente ammollati in acqua tiepida, scolati e tritati. Bagnate con il brodo e cuocete a fuoco medio per 30 minuti circa, mescolando spesso.
Quando l'orzo sarà pronto, insaporitelo con le erbe tritate e l'olio di oliva extravergine e servitelo con il ragù di seitan.
- Preparazione: 35 minuti.
- Cottura: 60 minuti.
- Difficoltà esecuzione: Media.
- Vino consigliato: Cabernet Sauvignon.
Consigli dello Chef:
Potete variare la ricetta sostituendo i funghi secchi con 150 g di funghi freschi mondati e tagliati a tronchetti o fettine.