9 aprile 2013

Attrezzi del mestiere - 2° parte

Cestello di bambù:
Cestello di bambù
Strumento indispensabile per le cotture a vapore: viene appoggiato direttamente sopra la pentola. E' composto da vari cestelli che possono essere impilati per effettuare cotture multiple.

Cioccolatiera:
Cioccolatiera
Attrezzo studiato per fondere il cioccolato a bagnomaria: Le sporgenze permettono di appoggiare saldamente la casseruola a bollitore sottostante, mentre la ceramica mantiene caldo più a lungo il cioccolato fuso. unica raccomandazione: non alzate troppo la fiamma per non bruciare la cioccolata. 
(nell'immagine è rappresentata una cioccolatiera elettrica).

Colabrodo (o chinois):
Colabrodo chinois
E' uno speciale colino di forma conica utilizzato per filtrare composti particolarmente liquidi; grazie alla sua forma allungata, infatti, permette di indirizzare facilmente il flusso dei liquidi filtrati.

Coltellini da intaglio:
coltellini da intaglio
Sono coltelli studiati per incidere, scavare e intagliare i cibi: grazie a questi strumenti, decorazione e presentazione delle vivande saranno sempre un piacere.


Coltellini per agrumi:
coltellini per agrumi
Si tratta di piccoli accessori studiati per pelare e grattare la pelle, grattuggiare sottili fili di buccia e scavare la scorza di limoni e arance per preparare marmellate o bucce candite.